Dai ginn alla psicanalisi – Jalil Bennani
Come si applica la psicanalisi, disciplina concepita in un contesto europeo-cristiano, alla terapia su soggetti che vivono in un altro contesto culturale, nutrito da altri sistemi valoriali e narrato da altre mitologie e storie collettive? Jalil Bennani, psichiatra e psicanalista formatosi in Francia e operante in Marocco, ci prende per mano e ci conduce alla confluenza tra saperi diversi: attraverso la storia delle scienze nel mondo arabo, e grazie a un’approfondita conoscenza delle mitologie e delle narrazioni tradizionali a esso peculiari, in questo lavoro illustra gli errori passati della medicina e della psichiatria coloniali, ma soprattutto le opportunità di crescita e di efficacia future della psicanalisi postcoloniale. Senza mai giudicare racconti e credenze delle persone ascoltate, e con occhio attento e lucido sulle questioni della lingua, del bilinguismo e della traduzione, Bennani illustra le prospettive e le sfide che possono portare la psicanalisi a decolonizzarsi, a imparare dalle traiettorie del passato e a smarcarsene.
L’intento di Bennani è giungere dunque ad una psicanalisi che sia espressione di una cultura plurale e in quanto tale “capitale simbolico universale”, considerando oltre alle particolarità culturali anche quelle linguistiche. L’autore enfatizza altresì il ruolo della parola, che porta in sé “un’attitudine che si vuole degerarchizzata, decolonizzata da qualsiasi pregiudizio e giudizio”. Ne viene fuori la definizione del ruolo dello psicanalista come un cruciale “traduttore dell’inconscio” e della psicanalisi come disciplina principe che lascia spazio a tutti i saperi e che, attraverso una decolonizzazione delle menti, si inscrive al campo sociale, culturale e linguistico.

Jalil Bennani è psichiatra e psicoanalista a Rabat. È titolare dell’abilitazione a dirigere le ricerche presso l’Università di Nizza Sophia Antipolis. Cofondatore della prima associazione psicoanalitica in Marocco e attualmente presiede “Le Cercle psychanalytique”. È autore di diverse opere, tra cui: Le corps suspect (EDDIF, 1980), Psychanalyse en terre d’islam (Eres, 2008), Un psy dans la cité (EDDIF, 2013, premio Grand Atlas), Un si long way – Paroles de réfugiés au Maroc (EDDIF, 2016), Des djinns à la psychanalyse (Presses du Réel, 2022). Nel 2002 ha ricevuto il “Premio Sigmund Freud della città di Vienna” per tutta la sua opera.
SCHEDA LIBRO
Titolo: Dai ginn alla psicanalisi
Autore: Jalil Bennani
Traduttore: Antonino d’Esposito
Collana: Lezioni
Editore: Poiesis Editrice
Pagine: 208
Prezzo: 20,00 €
ISBN: 978-88-6278-118-3
Ufficio Stampa Poiesis Editrice
[email protected] – www.poiesiseditrice.it
tel./fax 080 4321032 – +39 328 1693033 – [email protected] – [email protected]
via per Putignano, 3 – 70011 Alberobello (BA)
Sede leg.: C.da Cristi C/518 – 74015 Martina Franca (TA)
Partita IVA: 02749340739